Descrizione

Vallone fossile di discreta lunghezza, con molte verticali, solo in parte attrezate; il finale ,sebbene fossile, è ben scavato. Il valore dell’itinerario è sostanzialmente ambientale, con un itinerario di uscita molto suggestivo.
Dislivello 550 mt circa
Sviluppo 1 km circa
Tempo di avvicinamento indicativo: 1h/1h30’’
Tempo di percorrenza indicativo: 3h/4h30’h (calcolato senza soste per 5 persone di media esperienza)
Tempo uscita indicativo:20’30’
Verticale più alta 25 mt
Note: al termine della gola si passa sotto al ponte stradale, dal quale purtroppo viene gettata una gran quantità di rifiuti: prepararsi per tempo all’orrendo spettacolo…
Equipaggiamento minimo indispensabile: una corda lunga 60 mt, set di attrezzamento per rifare ancoraggi e la normale attrezzatura da canyoning (casco, imbrago, discensore, bloccanti sacca stagna, frontale elettrico etc); la muta non è indispensabile, essendo la gola normalmente priva di scorrimento; tuttavia, non è esclusa la presenza di qualche vasca con acqua stagnante nella parte finale.
Centro abitato più vicino: Sapri (SA)
ACCESSO Auto park: waypoint park VM Accesso alla gola: traccia KMZ VM Ingresso gola: waypoint ingresso VM
USCITA: traccia uscita KMZ VM Dopo il ponte si continua a scendere fin quando, a destra, si nota una labile traccia: si tratta dell’antico percorso che prende il nome di “apprezzami l’asino”, molto panoramico. Seguire la traccia fino ad un colle con tabellazione; quindi ci si allaccia ad una pista che si risale fino alla strada.

KMZ