Incontro internazionale di speleologia

29 ottobre – 1 novembre 2021

Marina di Camerota (Salerno – Italia)

Collaborazioni

Comincia a prendere forma la rete di relazioni che supporterà Speleo Kamaraton. Sono e saranno realtà locali protagoniste sul territorio, egide speleologiche nazionali e sovranazionali, anche singole persone che ci affiancano nel percorso. Questa rete è segno della nostra volontà di guardare al Mediterraneo partendo dalle grotte, ma senza dimenticare la storia o trascurare la cronaca. Il viaggio è iniziato.

Società Speleologica Italiana

La Società Speleologica Italiana, membro dell’U.I.S., della F.S.E. dell’E.E.B, è l’associazione nazionale di riferimento per l’esplorazione e la documentazione del mondo sotterraneo. Associazione di protezione ambientale, disegna la geografia del buio con numerose pubblicazioni, azioni tese a comunicare e salvaguardare, ostinato interesse per la sicurezza nella progressione.


Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente Università di Siena

Gli studi dell’Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia sono finalizzati alla conoscenza e alla ricostruzione degli ambienti e delle società di età preistorica, lungo un arco di tempo compreso fra il Paleolitico e l’Età dei metalli.


Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione (SUSeF) è una comunità di docenti e ricercatori che si riconoscono nelle diverse scienze umanistiche, sociali e della formazione e che condividono l’intento di sviluppare una comune strategia di ricerca e collaborano nella gestione della didattica dei Corsi di studio che al Dipartimento afferiscono. Per ciò che attiene alla Ricerca, il Dipartimento promuove un sistematico confronto tra le differenti aree e discipline umanistiche, sociali e della formazione e tra queste e settori affini nella convinzione che questa collaborazione favorisca l’individuazione di aree di studio originali, innovative e ‘di frontiera’ nella ricerca di base, consenta la formulazione di ipotesi di risoluzione di problemi scientifici che si collocano frequentemente a cavallo tra differenti aree disciplinari e aiuti la realizzazione di una effettiva e proficua interdisciplinarità.


Département des Sciences de la Terre de la Faculté des Sciences Dhar El Mehraz- Fès (Université Sidi Mohamed Ben Abdellah)

Il Dipartimento di Scienze della Terra fà parte della Facoltà di Scienze di Fez all’interno del campus universitario di Dhar El Mehraz. Questo campus fa parte dell’Università Sidi Mohamed Ben Abdellah, che ha 11 istituti universitari composti da facoltà, scuole e un istituto sportivo. La Facoltà di Scienze di Dhar El Mehraz, creata nel 1980, è una struttura ad accesso aperto che ha sette dipartimenti : Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Informatica, Scienza della Terra, Lingue e Comunicazione.
Il dipartimento di Scienza della Terra svolge la sua attività di ricerca su :
– Dinamica della litosfera e trasferimento della materia.
– Dinamica dei bacini sedimentari e delle risorse naturali.
– Geoscienze ambientali e rischi naturali.


The European Environmental Bureau

L’European Environmental Bureau (EEB) è la più grande rete europea di organizzazioni di cittadini ambientalisti. Riunisce oltre 160 organizzazioni della società civile di oltre 35 paesi europei. Sostene lo sviluppo sostenibile, la giustizia ambientale e la democrazia partecipativa.


Guarda Costiera

Il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, svolge compiti relativi agli usi civili del mare ed è inquadrato funzionalmente ed organizzativamente nell’ambito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili al quale si riconducono i suoi principali compiti istituzionali. Il Corpo, inoltre, opera in regime di dipendenza funzionale dai diversi Dicasteri, tra i quali il Ministero della transizione ecologica e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali,  che si avvalgono della sua organizzazione e delle sue competenze specialistiche.Tra le citate competenze, in primis, la salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, oltreché la tutela dell’ambiente marino, dei suoi ecosistemi e l’attività di vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima, dalla tutela delle risorse a quella del consumatore finale. A queste ultime si aggiungono le ispezioni sul naviglio nazionale mercantile, da pesca e da diporto, condotta anche sulle navi mercantili estere che scalano i porti nazionali.


Commissione Nazionale Speleologia Subacquea

La Commissione Nazionale per la Speleologia Subacquea (CNSPSUB) è l’organo permanente della SSI che si occupa di collaborare con tutte le articolazioni organizzative della stessa, la rappresenta all’esterno per la tematica in oggetto, cura la formazione e l’aggiornamento attraverso la Scuola Nazionale di Speleologia Subacquea (SNSS), si occupa di esplorazione, ricerca e divulgazione presso le realtà, scientifiche, sportive, esplorative, del volontariato, del professionismo, amministrazioni pubbliche e comunità locali, senza alcun limite geografico o di ruolo.


Continente Blu

Continente Blu di Marina di Camerota è un Diving FIAS, curato direttamente dalla Presidenza Nazionale che si avvale di Guide e Istruttori FIAS altamente qualificati e diretto dall’Ispettore Nazionale Mauro Giordani. Grazie alla conformazione prevalentemente carsica della Costa, i subacquei hanno la possibilità di immergersi in diversi siti (secche, pareti, caverne, grotte ecc). Oltre ad essere un Diving per tutti gli appassionati di subacquea CONTINENTE BLU è anche Scuola Sub dove si eseguono corsi per tutti i Brevetti e Specialità.


Edelweiss Trekking

Escursioni nel territorio di Camerota e non solo.


Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”

Il Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici” è un organismo associativo nato con la precisa finalità di promuovere campagne di ricerca speleologica nella regione Calabria, diffondendo in vari modi i risultati acquisiti. Dall’anno della fondazione, il 1996, il suo raggio d’azione si è tuttavia allargato ad altre regioni italiane così che attualmente esso opera anche oltre i confini calabresi compiendo esplorazioni e indagini in Puglia, Basilicata, Campania, Sicilia, Marche e Sardegna. I suoi soci e collaboratori sono perlopiù giovani studiosi appartenenti a diverse università italiane, che hanno indirizzato i propri interessi verso lo studio dei contesti sotterranei.


Outdoor Cilento

Outdoor Cilento è un’associazione giovane, nata da una passione comune per le attività all’aria aperta e dalla voglia di riscoprire in modo differente l’immenso patrimonio artistico, naturalistico e culturale del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.


Grotte del Mediterraneo

È un progetto di documentazione editoriale e grafica del mondo sotterraneo con fotografie e video che coprono l’intera area mediterranea. I libri pubblicati sono divisi in tre categorie: guide fotografiche, monografie e libri su grotte e massicci carsici. Un’altra delle sue attività è la creazione di piccoli musei che mostrano il patrimonio sotterraneo di una zona carsica.


Sottosezione CAI  Montana Antilia

La sottosezione CAI  Montana Antilia posta quasi ad 800 m. slm si trova al centro del Parco Nazionale del Cilento ,Vallo di Diano e Alburni.

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Servizio Regionale Campania

Il C.N.S.A.S., struttura operativa del Club Alpino Italiano, è una libera associazione di volontariato apartitica, apolitica e senza fini di lucro ispirata ai principi di solidarietà e fiducia reciproca tra i soci. Ha il compito di provvedere alla vigilanza e prevenzione degli infortuni nelle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche, al soccorso degli infortunati e dei pericolanti e al recupero dei caduti. E’ una struttura nazionale operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile.


La Scintilena

“La Scintilena” è una associazione che si occupa di ambiente, con particolare attenzione ai fenomeni legati alle grotte e ai territori carsici. Con il suo notiziario on line www.scintilena.com del 2003 è di supporto agli speleologi italiani per la divulgazione su internet di azioni e attività che si svolgono a livello locale, nazionale e internazionale.


Labor Limae (Cooperativa Sociale)

LABOR LIMAE opera a Caselle in Pittari SA, nell’area del medio corso del Bussento, uno dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
La caratteristica principale è l’inghiottitoio del Bussento, “la Rupe”, ove il fiume si inabissa per riemergere alcuni chilometri più a valle.
Degne di nota sono le “Tredici Fistole”. Si tratta di tredici sorgenti, tutte raccolte in una gola del fiume.
Il “Ponte dei Francesi” risale al XIV secolo, è un tipico esempio di ingegneria medievale.
Questi luoghi, insieme ad altri (la diga Sabetta, i mulini sul Bussento, Il monte Pittari con il suo santuario e le sue grotte), sono oggetto delle nostre attività escursionistiche e laboratoriali.


Grotta, Briganti e Cacio

Il progetto “Grotta, Briganti e Cacio”, ideato, amato e sostenuto dall’omonima Associazione Culturale, nasce da un’intuizione di un gruppo di amici che credono fortemente nella possibilità concreta di costruire un futuro migliore per la propria terra, valorizzando ciò che hanno ricevuto in eredità dalla tradizione.


Associazione Cocceius

L’Associazione Cocceius è stata costituita all’inizio del 2018 per svolgere ricerche speleo-archeologiche in ambienti confinati di particolare rilevanza culturale. Essa capitalizza le esperienze precedenti di un piccolo gruppo multi-disciplinare di ricercatori indipendenti che hanno operato in particolar modo nell’area dei Campi Flegrei fin dal 2006. Dapprima sono state prese in esame oltre 400 cavità costiere, tutte artificiali e di interesse archeologico. In seguito le ricerche si sono concentrate sui sistemi di acquedotti antichi, sulle terme in cavità e sulle gallerie di collegamento. Alcune di queste cavità, come la Grotta del Cane ad Agnano, il Sudatorio di Tritoli al Lucrino od i cunicoli termali del Parco delle Terme di Baia richiedono particolari precauzioni per la possibile presenza di emissioni gassose di origine vulcanica.
Ad oggi sono state realizzate 34 pubblicazioni a conferenze internazionali e nazionali e su riviste scientifiche. L’Associazione intrattiene proficui rapporti di collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei e con le strutture della Soprintendenza archeologica che si sono succedute nel tempo alla tutela dei beni culturali ed archeologici del territorio flegreo.
L’associazione è dedicata all’architetto romano Lucio Cocceio Aucto, citato dal geografo Strabone come il realizzatore di un grande progetto organico incardinato sul sottosuolo flegreo, per conto di Ottaviano Augusto.  


Palinuro Sub

PALINURO SUB Diving Center nasce dall’esperienza unica di chi si immerge assiduamente in questi fondali dal 1983. La moderna struttura, specializzata in immersioni guidate, biologia marina e speleologia subacquea, ha scelto la via della qualità e della competenza.

Noi ci stiamo preparando e tu? -1181 Giorni 0 Ore 8 Minuti 20 secondi e saremo insieme