
International project “Monitoring the spread of the Louisiana red crayfish (Procambarus clarkii) in groundwater”

Il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii), specie aliena invasiva originaria del Nord America, è stato introdotto in Europa negli anni ’70 in Portogallo e negli anni ’80 in Italia. Da allora, ha colonizzato la maggior parte dei sistemi di acqua dolce superficiali di entrambi i paesi. In Portogallo, è stato osservato per la prima volta nelle grotte del massiccio del Sicó e del massiccio dell’Estremenho. In Italia, è stato trovato nelle grotte dei Monti Pisani e qualche anno dopo è stato documentato un secondo caso di colonizzazione delle falde acquifere per la Grotta degli Ausi nel Lazio, dove sono stati censiti decine di esemplari di questo gambero all’interno della cavità. Ora un terzo caso (il secondo nel Lazio) interessa le falde acquifere della grotta-risorgente di Capo d’Acqua nel comune di Amaseno.
Scopo del progetto
Il progetto si propone di ricercare il gambero rosso della Louisiana nelle grotte e il suo potenziale impatto sulle delicate comunità biologiche presenti delle grotte inolte si intendono sviluppare strategie di contenimento e protezione degli ecosistemi ipogei.
Coordinatore e proponente: Tetide APS (Italia)
Collaboratori
- Croazia: Federazione Speleologica Croata
- Grecia: Commissione per la protezione delle grotte della Federazione Ellenica di Speleologia
- Israele: Israel Cave Research Center
Zooplankton Ecology Lab National Institute of Oceanography Israel Oceanographic and Limnological Research (IOLR) - Italia: Shaka Zulu Club (Subiaco, RM)
Gruppo Grotte e Forre “Francesco De Marchi” (GGFAQ) CAI L’Aquila
Università dell’Aquila Mesva Dept. Sezione di scienze ambientali
Dipartimento di biologia e biotecnologia Università di Roma La Sapienza - Kosovo: Kosovo Institute for Nature Protection
Metodologia
Tetide e i partner internazionali adotteranno un approccio scientifico standardizzato per il monitoraggio della specie:
- Selezione dei siti di campionamento basata sulle caratteristiche geomorfologiche e idrologiche.
- Cattura con trappole selettive per limitare l’impatto su altre specie.
- Analisi dei dati ambientali (temperatura dell’acqua, pH, conducibilità, torbidità, presenza di tane di gamberi rossi).
- Raccolta e analisi dei dati biologici (dimensioni, peso e caratteristiche morfometriche dei gamberi catturati).
- Coinvolgimento di esperti di biodiversità per minimizzare l’impatto su specie native.
Attività di Sensibilizzazione e Divulgazione
I risultati saranno diffusi attraverso pubblicazioni scientifiche, conferenze e workshop. Inoltre, verranno promosse campagne di sensibilizzazione per informare il pubblico e le autorità locali sui rischi associati alla diffusione del gambero rosso della Louisiana e sulle misure di controllo da adottare.
Conclusione
Questo progetto rappresenta un’importante iniziativa per comprendere e contrastare la diffusione del gambero rosso della Louisiana nelle acque sotterranee, contribuendo alla salvaguardia della biodiversità ipogea.
Il progetto gode del supporto dell’International Union of Speleology

Raccolta bibliografica ed informativa sul gambero rosso della Louisiana
Invito a partecipare come campionatore al nostro progetto
Come campionatore, sarai responsabile del posizionamento delle trappole, della raccolta e dell’identificazione degli animali campionati seguendo protocolli specifici acquisiti durante il corso di formazione a cui sarai invitato a partecipare. Se sei interessato, compila il modulo sottostante. Saremo lieti di fornirti ulteriori dettagli