A caccia di Syphonie

Si è appena concluso nella splendida cornice di Caselle in Pittari (SA) l’Incontro Internazionale di Speleologia Syphonia 2024 , https://www.tetide.org/syphonia2024/, tante le presenze nazionali ed internazionali. Durante l’Incontro è stato affrontato il tema dell’acqua, legata al carsismo, la tutela del territorio, la sua conoscenza e le scelte oculate che le amministrazioni dovranno compiere nel prossimo futuro per evitare il degrado e il disastro idrogeologico che oggi è causa dei gravi eventi che colpiscono  la Spagna e l’Emilia Romagna e che già negli anni precedenti abbiamo visto colpire terre come l’indonesia.. Tanti gli esperti intervenuti per parlare di geositi e biodiversità a rischio, conseguenza del “ climate chance “. Grande l’attenzione della comunità spelo e scientifica intervenuta per la formazione delle nuove generazion i. Le scolaresche sono state avvicinate alle tematiche dell’incontro attraverso il coinvolgimento in attività divulgative e sul campo proposte dai gruppi speleo che presidiano il territorio; le stesse scolaresche sono state invitate a realizzare App o contenuti didattici sul tema del carsismo e della tutela dell’acqua.

Obiettivo del concorso: coinvolgere le nuove generazioni nella conoscenza del carsismo, attraverso contenuti innovativi che possano educare i coetanei e la comunità.

Primo Premio: Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” – LS OSA Classe 2^ CL -OSA di Molfetta (BA) con il progetto “App Educative per la Tutela del Carsismo” – coordinati dalla prof.ssa M.Serrone accompagnati dal Gruppo Grotte Melphictà Kalipè di Molfetta. Pagina con le Apps sviluppate

Secondo posto: Polo Liceale “ Pomponio Leto”  Teggiano (SA),coordinati dai professori: Vincenzo La Maida, Riccardo Di Novella, Antonio Sica e accompagnati in grotta dal:  GRUPPO SPELEO ALPINISTICO VALLO DI DIANO. Il progetto attraverso l’uso di schede e video interattivi ha valorizzato alcuni siti carsici locali come Vallicelli. Video

Terzo posto: alunna Arianna Zedda del “Liceo Classico Musicalee coreutico ”- Sassari, che ha partecipato con un interessate lavoro; con il supporto del Gruppo Grotte Fluminese. Le informazioni campionate in grotta sono state impiegate dall’alunna per realizzare in modo creatvo una melodia che insieme a immaginie e video, ha dato vita ad un prodotto audio visuale di musica elettronica, sotto la supervisone del tutor interno del Liceo, prof Marco Dibeltulu. Video


La giuria rappresentata da referenti della associazione Tetide APS e referenti della AGTI, si sono complimenti con gli studenti per aver creato una serie di applicativi didattici che hanno saputo combinare contenuti scientifici e creatività e strumenti digitali. La chiarezza dei contenuti e l’uso della tecnologia per coinvolgere i coetanei dimostra una comprensione profonda del tema e una capacità straordinaria di comunicare concetti complessi in modo accessibile e interattivo.

Primo Premio: visita speciale presso una delle grotte del circuito AGTI, in base alla regione di appartenenza degli studenti, per continuare ad approfondire la conoscenza sul campo​.

M.Serrone

Il Progetto

l progetto rivolto a studenti di scuola superiore di primo e secondo grado vuol coinvolgere le nuove generazioni alla conoscenza del territorio carsico e alla sua tutela poiché questo è stato modellato dall’acqua e ancora è in stretta relazione con il bene più prezioso per la vita: “L’acqua”
Gli alunni sono invitati a rivolgere domande ai propri insegnanti e possono invitare esperti o organizzare uscite sul territorio contattando i gruppi speleo presenti sul proprio territorio.  Gli alunni che avranno visitato (anche on line) un sito carsico potranno realizzare un piccolo video o una app didattica (con learning app https://learningapps.org/) che, con la metodologia della gamification, possa far conoscere ad altri coetanei il proprio territorio. Gli elaborati più interessanti e innovativi saranno valutati da una commissione ad hoc e i primi tre saranno premiati durante l’Incontro Internazionale Speleologico “Syphonia 2024” che si terrà a Caselle in Pittari dal 31 ottobre al 3 novembre 2024.
Referente prof.ssa Maria Serrone dott.serronem@gmail.com +39 329 213 7234
Gli elaborati vanno inviati entro il 30 settembre 2024 alla mail: dott.serronem@gmail.com
Al progetto vincitore sarà riconosciuto un ingresso ad una delle grotte turistiche aderenti all’AGTI

Infografica